Il diabete di tipo 1: patologia invisibile che colpisce anche i bambini

Pensavi che il diabete potesse essere legato solo all'errata alimentazione soprattutto per le persone anziane? Invece non è così!

Ci sono tanti tipi di diabete ma quello che colpisce soprattutto i bambini e i ragazzi è chiamato di tipo 1.

Il diabete di tipo 1 è dovuto alla scarsa o mancata secrezione d'insulina da parte delle cellule beta del pancreas che impedisce l' utilizzo del glucosio, come fonte di energia, per il funzionamento del nostro organismo. L'accumulo di glucosio viene rilasciato attraverso le urine.

I sintomi all'esordio del diabete di tipo 1 sono tanta sete (polidipsia), tanti pipì (poliuria soprattutto nell'arco notturno) tanta stanchezza, dimagrimento .

Questi sintomi riflettono un'iperglicemia importante che deve essere trattata nell'immediatezza. Purtroppo, il mancato trattamento dell'iperglicemia può portare al coma iperglicemico e in casi gravi alla morte.

Se si notano questi sintomi chiamate subito il pediatra di fiducia o il medico di base per effettuare un controllo. Loro vi indicheranno il percorso da effettuare nel caso di valori fuori dalla norma.

In questo periodo emergenziale COVID19, non aver paura di far controllare tuo figlio e contatta subito il medico .

IL DIABETE DI TIPO 1 NON ASPETTA…..BISOGNA INTERVENIRE SUBITO PER EVITARE LE COMPLICAZIONI DELLA PATOLOGIA AUTOIMMUNE! 

Corso di Formazione "Il bambino con il diabete di ....
Arriva il Glucagone somministrabile per via nasale

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire la migliore esperienza. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni