Di Chiara su Venerdì, 17 Maggio 2019
Categoria: Press

Campo Adolescenti 2019

Dal 25 al 27 aprile si è svolto il campo scuola itinerante degli adolescenti a Valencia. Lo staff medico del Reparto pediatrico dell'Ospedale Misericordia di Grosseto, costituito da due dottoresse e due infermiere specializzate, ha accompagnato 10 adolescenti nella città spagnola.

Il campo ha avuto come scopo principale quello di insegnare ai ragazzi la gestione del diabete, sia in termini logistici sia organizzativi, in un viaggio fuori dal territorio nazionale.

Lo staff ha affrontato insieme ai ragazzi le problematiche legate all'autocontrollo della glicemia in un contesto che differisce molto dalle abitudine quotidiane.

Durante le lezioni en plein air sono state inoltre affrontate, con la psicologa dell'Agd Grosseto Lucia CECCARELLI, tematiche legate all'adolescenza e all'impatto che la malattia autoimmune impone su questo importante e delicato periodo della vita.

La crescita armoniosa e serena dei ragazzi risulta essere elemento saliente per un ottimale controllo glicometabolico.

Si ringraziano per il supporto Andrea, Stefania ed Elisa che hanno fornito tutta l'assistenza necessaria per l'organizzazione della trasferta spagnola.