Campi Scuola Adolescenti

OBIETTIVI: adattamento dei comportamenti alle difficoltà legate al momento particolare di crescita. Confronto su sessualità, droghe, relazioni interpersonali e con le figure parentali.

Adottiamo due modalità

Corso residenziale

Di fronte a ragazzi tra i 15 e i 18 anni per cercare di invogliarli ed interessarli ad avviare un percorso di crescita che possa essere di aiuto in questo periodo così particolare (momento che è a cavallo tra i campi scuola per ragazzi e i seminari per gli adulti) è importante riuscire a conoscerli meglio e dare stimoli e risposte più esaurienti e attinenti alle loro esigenze.

Nell’organizzazione del campo/corso residenziale per prima cosa ci facciamo aiutare da loro per scegliere gli argomenti da trattare. Un'altra scelta fatta dai ragazzi che si è rivelata poi molto proficua è stata quella di avere presenti alcuni diabetici adulti.

Questa richiesta è apprezzata dall'équipe in quanto si sono fatte esperienze simile nei campo scuola, con il tutoraggio dei ragazzi più grandi nei confronti dei più piccoli, esperienza che è stata sicuramente molto positiva.

Gli argomenti individuati sono stati:

  • "Conoscere noi stessi",
  • "Rapporto con i genitori",
  • "Rapporto con gli amici",
  • "La sessualità",
  • "Le droghe";

Non si svolgono lezioni ma tutto è stato affrontato con una modalità di discussione interattiva, dove ognuno aveva l'opportunità di partecipare con domande ma soprattutto con esperienze proprie.

La possibilità di "vivere insieme" per alcuni giorni ha permesso all'équipe di focalizzare alcuni aspetti comportamentali dei singoli ragazzi che meritano di essere approfonditi ed affrontati attraverso una chiarificazione globale dell'intero gruppo di lavoro, questo prevede naturalmente una attività integrata che si protrarrà nel tempo con un contatto continuo con i singoli ragazzi e se necessario anche con la famiglia.

Le capacità comunicative e di interazione dell'intera équipe dovrebbero essere in grado di plasmarsi seguendo i bisogni dei ragazzi senza avere nulla di strutturato ma avendo solo davanti una visione chiara dell'adolescenza e di cosa comporta essere adolescenti.

 

Campo scuola itinerante

L'iniziativa si concretizzata in un “campo scuola itinerante con mezzi pubblici” di tre/quattro giorni ed ha come obiettivo la verifica "sul campo" delle nozioni acquisite dai ragazzi adolescenti sull'autocontrollo del diabete durante una viaggio – gita.

La particolarità dell’iniziativa risiede nella verifica delle capacità risolutive dei singoli partecipanti delle problematiche attinenti l’autocontrollo del diabete in ambito extra ospedaliero e familiare anche in presenza di eventi imprevedibili ed improvvisi con esame corale a fine giornata delle criticità e delle soluzioni adottate.

 

Altro in questa categoria: « Campi Scuola 8 13 anni